Fanfara dei Bersaglieri di Palazzolo sull'Oglio

 

IL NOSTRO REPERTORIO

 

 



Prerogativa delle Fanfare dei Bersaglieri è quella di eseguire brani solamente con strumenti della famiglia degli ottoni (senza quindi percussioni, strumenti a corda, legni ecc.).

Inoltre molti brani bersagliereschi vengono, oltre che suonati, cantati dai componenti della fanfara, rifacendosi alle antiche tradizioni del corpo.


La Fanfara dei Bersaglieri di Palazzolo sull'Oglio ha in repertorio oltre 70 brani adatti ad ogni occasione ed ad ogni tipo di pubblico.


Di seguito vogliamo dare qualche breve indicazione sui generi che compongono il nostro repertorio citando casualmente qualche esempio in considerazione del fatto che il repertorio è costantemente aggiornato ed integrato con contine novità.


La Fanfara Giudici di Palazzolo oltre alle classice marce ed inni bersagliereschi (Flik Flok, Colonnello, Cuor di Bersaglier, Piume Baciatemi, Vent'anni, Piume al Vento, Bersaglieri in Africa, Marcia Treno, Inno all'Ottavo, Variata, Fiamme Cremisi, Inno al Settimo, I Bersaglieri Ciclisti, Reggimento di Papà solo per citarne alcune), esegue brani militari e marciabili anche di altri corpi per sfilate (Inno dei Carristi, Inno degli Alpini, Treviglio, Marinella).


Propone inoltre brani tratti da alcune delle opere più famose ed arie celebri (Violetta, Marcia Trionfale di Aida, Primavera, Nessun Dorma, Il coro del Nabucco, Carmen)


Canti popolari e tra questi alcuni che traggono ispirazione dal vasto repertorio bersaglieresco essendo, spesso, legati a fatti d'arme. Tra questi Le Campane di S.Giusto, Addio Mia Bella Addio, O Sole Mio, Arrivederci Roma


Per finire esegue anche svariati brani tutti elaborati per Fanfara di brani celebri di musica leggera, medley, colonne sonore od omaggi ai grandi artisti della musica classica. Possiamo citare ad esempio Frank Sinatra, Abba Collection, Rocky Fanfare e Gonna Fly Now, Volare e Piove, Concerto Italiano, Brazil, Can Take My Eyes, YMCA, Colonel Boogey, Poker Rag, La Cucaracha, What a Wonderful World, Granada, I Will Follow Him.


Come si può notare la Fanfara di Palazzolo è in grado di offrire un repertorio valido per ogni occasione (ricorrenze civili o militari, feste e sagre, concerti...) e ben si adatta alle esigenze del pubblico e degli organizzatori dell'evento.


Il repertorio concertistico è molto vario ed in continua evoluzione: non di rado chi assiste ad un concerto, trova alla occasione successiva molte variazioni nel programma.

In questo modo il pubblico è invogliato a seguire questo percorso musicale che ripercorre anche la Storia d'Italia attraverso i canti Bersagliereschi.


Molti sono i brani in cui si alternano i numerosi solisti della Fanfara (Variata, La Cucaracha, Granada, I Bersaglieri Ciclisti e molte altre) che offre cosi un programma variegato e ricco di emozione ponendo al centro l'efficacia del gruppo e la competenza dei solisti che si alternano nelle varie esecuzioni. Tutti i componenti della Fanfara sono dilettanti, nel puro spirito bersaglieresco.

 

A.N.B. Fanfara di Palazzolo sull'Oglio - Sez. Maggiore "Gino Giudici"